S1Mp3

A causa di qualche post di troppo sui lettori mp3, mi sono ricordato di aver qualche piccolo problema con il mio e quindi mi sono messo alla ricerca di un upgrade del firmware… mi si è aperto un mondo. La famigghia è più grande di quanto pensassi….

Dal sito a cercare di capire quale tipo (board id) di lettore avessi, il passo è stato breve:

Sezionando un Rimax

Sezionando un Rimax

Sezionando un Rimax

Sezionado un Rimax

Alla fine sono riuscito ad ottenere la preziosa informazione, ma solo dopo aver smontato il display LCD ed aver spostato la batteria: ho un SCD049-REV1. Pochi istanti dopo ho realizzato che il board id è praticamente inutile dato che non esistono firmware alternativi a quello standard, ma…

E si’, c’è sempre un “ma”, infatti esiste una specie di sdk casereccio per programmare questi aggeggi e della gente, che per mia sventura è di windowsiana natura, ci sta buttando un po’ di energie per veder di realizzare un firmware opensource.

Quindi mi sono detto, perchè non provare a far girare uno stupido programmino sull’aggeggio, magari ne approfitto per ripassare il caro vecchio assembly Z80?

Dopo un po’ di fatica cercando di raccogliere ed “adattare” informazioni dal SDK in C e dagli esempi in assembly, grazie a questo tool sono riuscito a scaricare questa mia stupenda creazione ottenendo il risultato seguente:

perSbaglio su un S1Mp3

Alla prossima: perSbaglio ;) !

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.