Sembrerebbe perfetto….

Girovagando per la rete mi sono imbattuto nel progetto Vala.

Bello interessante, non vedo l’ora di farci un giro (che credo sarà comunque domani…) Mi meraviglia il fatto che se ne sia parlato poco e che anche cercando fra gli archivi usenet non ci siano molti thread al riguardo. Solo qualche piccolo annuncio su gnome-announce, ma nemmeno una risposta, nè un dibattito, un flamewar NADA…

Mi godo comunque la sintassi piacevole e familiare di questo nuovo, nativo e giovane linguaggio!

P.S.
Come tutte le cose create in questo mondo imperfetto e basate su una qualche forma di precompilazione, anche qui c’è qualche controindicazione.

Es.
C# bug del runtime mono -> tutti i programmi hanno dei paurosi memory leak -> sistemo la runtime -> distribuisco la nuova versione -> tutte le applicazioni ora funzionano a dovere.

Vala -> genera codice C senza un free nei distruttori dei vari oggetti di una libreria (es. GTK+) -> tutti i programmi hanno dei memory leak -> correggo il compilatore / preprocessore -> devo ricompilare e ridistribuire *tutti* i programmi precedentemente compilati con la versione buggata!!!

AGGIORNAMENTO. Non ho saputo resistere: fatto un pacchetto per Debian e scritto il mio primo programma in Vala… il codice GObject-C che genera è bello e molto umano!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.