Tuntun: una scusa per cambiare i propri strumenti di lavoro

Diversi cambiamenti nella mia vita da programmatore “hobbista” tutti scaturiti dalla malsana idea di riscrivere ovpnClient in vala.

Prima difficoltà: non esistono i binding per gnet e gnet stessa sembra una libreria destinata all’oblio.

Seconda difficoltà: anjuta, seppur un bel IDE è ancora un po’ immaturo e per me è arrivato il momento di fare una scelta con la quale convivere per un po’ di tempo (intanto continuero’ a tenerlo sott’occhio).

E per non farmi mancare nulla perche’ non cambiare anche il ben amato svn con il più indicato (in questo caso) git?

Bene 2 settimane di test, ritest, letture di manuali tutorial ed howto.
Inoltre ho mosso qualche timido passo nella comunità #vala nonostante il mio inglese non sia certamente fra i migliori.

Il risultato?

GNet: primi binding per vala e qualche patch inviata a Juerg per vapigen (di sicuro ho scritto del pessimo codice, ma ho individuato almeno quello che manca in vapigen per gestire librerie cosi’ “difficili” come gnet)

Editor o meglio IDE: emacs. Per configurarlo ho penato un po’ soprattutto per i caratteri e l’indentazione, ma inizio ad ambientarmi e mi piace (qui c’è il mio .emacs).

GIT: ho solo scalfito la superficie, ma per ora clono, tengo traccia delle modifiche nel repository svn di vala, riapplico le mie patch riesco a far diff e quant’altro senza troppe difficoltà e sinceramente, anche se git presenta alcuni lati oscuri, non mi è sembrato troppo complicato e soprattutto mi ha agevolato non poco nel mantere il mio “patchset” personale da applicare a vapigen.

Tornando al titolo del post: tuntun sarà una lenta riscrittura di ovpnClient in Vala, con qualche “minima” miglioria e nulla di piu’.

Perche’ lo sto facendo? Beh per divertimento, per avere una scusa per stravolgere il mio modo di programmare con linux, piu’ semplicemente per riprendere un po’ di confidenza con Vala dato che ne sono cambiate di cose ed inoltre perchè io sono il primo e forse unico utente di ovpnClient e vorrei avere qualche cosa di piu’ maneggevole da modificare.

P.S.
Non ho intenzione di installare network manager solo per gestire qualche (una) vpn su questo povero P-IV 1.4GHz, che già di cose ne fa troppe.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.